Come strutturare un piano d'impresa
Questo è stato il tema del primo webinar realizzato da AssoDonna, e promosso sulla piattaforma StartupDlab, per supportare le startup delle imprenditrici. Tutti i webinar sono stati annunciati durante l'evento AssoDonna del 25 marzo. Qui potete trovare i video degli interventi dei relatori.
Caterina Siclari, commercialista, consulente d’azienda e partner di AGS Advisory in Milano, e l’imprenditrice Irene Simone, Ceo e Co-Founder di ZeroImpack, sono intervenute quali relatrici del Webinar: "La startup innovativa: il piano d’impresa”(15 aprile 2021).
Le speaker hanno fatto una brillante e dinamica presentazione del piano d’impresa, alternandosi a vicenda in relazione ai vari aspetti trattati.
La testimonianza di Irene Simone
L’imprenditrice Irene Simone ha raccontato in maniera appassionata e coinvolgente come è nata la sua ZeroImpack. Ha iniziato l’intervento dalla sua storia personale, partendo dal momento in cui ha lasciato l’Italia, per un Erasmus da universitaria, per ritornarvi solo dopo 9 anni di permanenza all’estero. In questo tempo, ha sostenuto gli studi a Parigi, completato la Laurea Specialistica in Law and Politics of European Integration in quattro Università europee e un Master in Green Management in Bocconi. Ha fatto varie esperienze di lavoro in diverse aziende, anche presso la Delegazione della Commissione Europea, nell'OECD e nell'UNESCO. Infine, è rientrata in Italia per inserirsi in una multinazionale.
Tornata in Italia ha iniziato a sentire il disagio di non poter dare il suo contributo alla salvaguardia dell’ambiente, verso cui era estremamente sensibile. Da appassionata del food delivery, ha pensato di creare ZeroImpack per instaurare un circolo virtuoso di recupero e riciclaggio dei contenitori da asporto, così da evitare sprechi e inquinamento con i contenitori usa e getta.
Nel webinar racconta i dettagli del processo di concepimento della sua idea e li mette in relazione al piano d’impresa. Quando la dott.ssa Caterina Siclari specifica quanto importante sia un’idea di business innovativa in un piano d’impresa, Irene Simone spiega come lei e il suo socio l’abbiano sviluppata, subito validata e come dallo loro indagine di mercato sia risultata la mancanza di player europei nel settore, presenti in quel momento solo nel mercato USA.
In relazione al cliente poi, ha spiegato il doppio target di ristoratori e consumatori, a cui la sua impresa si rivolge, la value proposition, il mercato e il processo organizzativo e logistico, con il ricorso a partner specifici.
I temi trattati e i consigli di Caterina Siclari
Tutto questo, mentre la dott.ssa Caterina Siclari esponeva delle slide molto esplicative, collegate in una logica perfetta e fluida, in cui poneva l’accento sull’importanza dell’innovatività dell’idea di business.
La dott.ssa Siclari ha spiegato come può essere utilizzato il modello Canvas, prima di avventurarsi in un piano d’impresa e come quest'ultimo consista in un processo circolare e flessibile in continuo aggiustamento.
Inoltre ha sottolineato come il piano abbia un utilizzo multiforme, il livello d’importanza delle relazioni e le voci di costo che non bisogna trascurare. Infine, ha dato indicazioni sulla previsione dei ricavi potenziali, sull’analisi del fabbisogno finanziario e di tutto il piano per capirne la fattibilità.
In conclusione il webinar è stato di grande utilità per le partecipanti. Per contattare la dott.ssa Siclari consultare il sito AGS Advisory.
Per ricevere il link di accesso al webinar
Vogliamo cogliere questa occasione per fare una precisazione. Oggi giorno tutti noi siamo sommersi da e-mail e capita di frequente che anche la posta a cui siamo particolarmente interessate finisca nella casella spam. Pertanto, non tutte le iscritte, purtroppo, hanno ricevuto il link che noi abbiamo inviato il giorno prima tramite la newsletter.
Le iscrizioni ai webinar si chiudono sempre il giorno prima della data di scadenza alle ore 12:00. Se entro le ore 17:00 del giorno antecedente non hai ricevuto la nostra newsletter con il link di accesso, controlla sempre la casella spam. Un modo per evitare che la posta finisca nello spam è quello di inserire tra i tuoi contatti l’indirizzo e-mail con il quale ti inviamo la newsletter: sdlab(chiocciola)startupdonnalab.it.
Ti preghiamo tuttavia di non rispondere a questo indirizzo, dato che lo usiamo soltanto per inviarti le news. Per qualunque info scrivici sempre attraverso il form “Contatti”.
I prossimi webinar in programma
Ti informiamo, inoltre, che è già possibile iscriversi agli altri webinar in programma.
I webinar sono indirizzati in via prioritaria alle socie, in regola con la quota associativa e poi a un numero limitato di ospiti, per dare loro la possibilità di avvicinarsi alle nostre attività, prima di versare la quota di iscrizione annuale.
Professioniste/i esperte/i di specifiche tematiche del fare impresa che intendono proporre nuove tematiche e webinar, come pure imprenditrici bene avviate per offrire la loro testimonianza, possono scriverci attraverso il form Contatti.
Vedi i prossimi webinar del percorso ”Be a Woman Company” e iscriviti a quello di tuo interesse