Suggerimenti e consigli su come accedere agli incentivi per startup
Il webinar sugli Incentivi alle startup innovative femminili si è concluso il 29 aprile. Hanno partecipato Massimo Calzoni, Coordinatore Servizi per l’imprenditorialità di Invitalia e l’imprenditrice Federica Storace, Ceo e Founder di Drexcode.
In particolare si è parlato di Smart&Start Italia, l’incentivo gestito da Invitalia e diretto espressamente alle startup innovative con una premialità per quelle femminili.
Cos’è Smart&Start Italia
Smart&Start non è un bando, ma un procedimento a sportello e pertanto la domanda può essere presentata in ogni momento, fino ad esaurimento del fondo di dotazione.
Il finanziamento concesso va da 100mila a un milione e 500mila euro. Hai un lungo lasso di tempo per concretizzare la spesa e 10 anni per restituire il finanziamento partendo dal terzo anno di attività.
A tale incentivo possono accedere:
- startup innovative già costituite;
- startup innovative non ancora costituite, ma con una ottima squadra al lavoro.
Vediamo i due casi singolarmente
1. Smart&Start per Startup innovative già costituite
A fronte di un’idea imprenditoriale innovativa e fattibile, Invitalia mette a disposizione un Team di accompagnamento, coordinato da Massimo Calzoni che, attraverso incontri one to one, ti accompagna passo dopo passo, fino ad arrivare alla progettazione del piano completo del business, per poter poi presentare la domanda di finanziamento.
Invitalia interviene anche successivamente con altri servizi, ma ora soffermiamoci sulla fase iniziale dell’incentivo Smart&Start Italia, di cui ha usufruito Federica Storace e di cui ci racconta nella testimonianza.
Federica Storace è riuscita a ottenere l’accompagnamento perché la sua idea di business era innovativa e fattibile. Nella sua testimonianza infatti, Federica spiega perché la sua idea risultasse nuova, in che modo abbia validato l’interesse del consumatore e come ne abbia dimostrato la fattibilità, convalidando sul mercato uno per uno i numeri inseriti nel suo business plan.
Il punto di partenza è che la startup deve essere costituita e iscritta al Registro delle imprese innovative e si deve trattare di una società di capitali ed essere in possesso di determinati requisiti. Vedi a questo link quali sono i requisiti di una startup innovativa.
2. Smart&Start per Startup innovative non ancora costituite
In questo caso, ciò che viene valutato è il team. Se la squadra risulta competente e affiatata, Invitalia ti accompagna nella progettazione, nonostante l’idea non sia ancora stata validata. I valutatori partono dal presupposto che se c’è una buona squadra, costituita da persone competenti e capaci di assolvere alle funzioni necessarie per una buona esecuzione dell’idea, il team merita fiducia.
Nel momento cui Invitalia ti accompagna e conferma poi che la tua idea è innovativa, fattibile, e scalabile e può essere finanziata, allora ti obbliga a costituire la tua startup e a procedere alla domanda di finanziamento.
La startup innovativa è necessariamente una società di capitali. Non sono ammesse aziende individuali. (Vedi la differenza tra startup innovativa e impresa).
L’incentivo prevede anche varie premialità, una di queste per esempio è riservata alle startup innovative femminili che possono concorrere fino al 90% della spesa.
A questo link trovi le informazioni di Invitalia su Smart&Start Italia.
Come vedi per questo incentivo si possono trovare informazioni sul sito del MISE, sul sito di Invitalia e video su YouTube.
Il vantaggio di partecipare al webinar organizzato da Assodonna
Nonostante siano diffuse numerose informazioni in merito, il vantaggio di partecipare al Webinar di AssoDonna/StartupDlab è dato da da due fattori importanti:
- Partecipando al webinar live, puoi porre direttamente le tue domande al massimo esperto dell’incentivo e avere una risposta immediata ai tuoi dubbi. Le domande vengono trascritte nella chat del webinar e alla fine della presentazione viene data la risposta a ogni singolo quesito.
- Altrettanto importante è la testimonianza dell’imprenditrice. Se non ci fosse stata Federica Storace al webinar, non avremmo capito così concretamente come funziona Smart&Start. Inoltre, Federica Storace ha posto l’accento sugli errori fatti, aprendoci la mente su come evitarli e ci ha fatto anche comprendere quanto sia formativo richiedere un incentivo. Ha affermato: ”Sono stata sottoposta a un processo di selezione molto approfondito e molto ben fatto che mi ha costretta a riflettere su come volevo spendere le risorse, dove le volevo spendere e quali risultati volevo raggiungere. Questo mi ha aiutata molto a fare la massima chiarezza in me stessa. Poi c’è stato l’accompagnamento che mi ha mi dato un grande supporto, ma l’approfondimento a cui sono stata obbligata è risultato un vero valore aggiunto che porterò sempre con me“
I consigli, gli errori e i successi dell’imprenditrice Federica Storace
Federica Storace si è rivelata un modello di concretezza, con la sua Drexcode, piattaforma multicanale online per noleggiare abiti firmati e pret-a-portèr e/o comprarli nella versione second-hand di altagamma.
Ha spiegato chiaramente e con semplicità come procedere, per mettere a punto un business che possa essere convalidato in ogni numero da inserire nel piano economico finanziario.
Ha raccontato come l’idea fosse nata da un’esigenza personale, come solo il denaro non basta, quanto la vera sfida sia l’execution, quali errori ha compiuto, come il Covid le abbia insegnato la resilienza, come il processo a cui l’ha sottoposta Invitalia le abbia dato un valore aggiunto da portare con sé. Come i numeri del suo piano d’impresa li abbia trovati andando in giro, anziché rimanere chiusa dentro, bloccata su un foglio elettronico
Questi e altri dettagli te li daremo presto nel Caso di Studio che stiamo predisponendo.
Non perderti i prossimi webinar!
Se non ti è stato possibile partecipare al webinar, scrivici che sei ancora interessata. Nel caso in cui avremo molte richieste ne faremo una seconda edizione.
Intanto ci sono altri webinar a cui puoi iscriverti. Il prossimo riguarda una nuova forma d’impresa che può aggiunge qualcosa in più alla tua e inoltre ti dà una connotazione di azienda etica che non è un valore da poco. Per dettagli e per iscriverti clicca qui:
Benefit Corporation: un modello per l’impresa femminile